martedì 1 maggio 2012

SAGRE FONTINA VALLE D'AOSTA

SAGRE FONTINA VALLE D'AOSTA - La Valle d'Aosta organizza molte sagre popolari ed eventi gratis per celebrare i suoi prodotti enogastronomici più rappresentativi, tra i quali la Fontina occupa un posto di primo piano già all'arrivo della bella stagione.
Questo formaggio tipico DOP dal gusto molto gradevole ha un alto contenuto energetico e grazie ai processi di lavorazione interamente artigianali dai quali si ottiene, conferisce alle sagre valdostane di cui è il protagonista principale un aspetto di unicità che richiama molti visitatori dalle regioni circostanti.
Nei mesi di giugno e di luglio si festeggiano gli alpeggi dai quali arriva il latte per produrre la fontina; la loro apertura consente agli amanti dell'evento una giornata nella natura della montagna valdostana e il racconto di chi ci vive e li gestisce.
A fine luglio la Sagra della Seupa Valpelenentse è un evento imperdibile che celebra uno dei gustosi prodotti della gastronomia locale a base di fontina; la ricetta della tipica zuppa dei contadini della Valle è portata a conoscenza e fatta così gustare ai visitatori di una delle più rinomate sagre regionali, condita con numerosi eventi nella natura.
Agosto invece celebra la Fontina al Formage Festival che si tiene il 14 agosto nel Castello di Quart, a pochi minuti da Aosta, dove gli eventi previsti riguarderanno anche un percorso di storia collegato alla degustazione di questo prodotto tipico.