mercoledì 23 ottobre 2013

FESTA DEL MARRONE CASTAGNE A CHIUSA PESIO

FESTA DEL MARRONE CASTAGNE A CHIUSA PESIO - In tutta Italia, da Nord a Sud fino alle Isole maggiori, la seconda metà di ottobre e l'inizio di novembre sono dedicati ad eventi popolari che festeggiano un importante prodotto stagionale legato in particolare alle zone di montagna; la Festa del Marrone a Chiusa Pesio è una tra le tante sagre la cui protagonista principale è proprio la castagna. Accompagnato da artigianato locale ed esposizioni d'arte, questo frutto tipicamente autunnale sarà qui presente l'ultimo weekend di ottobre negli stand gastronomici dove il visitatore potrà degustarla insieme ai prodotti tipici della tradizione enogastronomica, verranno presentati i vini locali tra momenti di musica e di balli popolari. L'aspetto più folkloristico della festa poi si avrà la domenica con la prevista transumanza, la migrazione stagionale di mandrie e greggi dai pascoli di montagna verso quelli di pianura, che proprio in questo periodo d'autunno colora ed anima molte sagre popolari.
L'evento di Chiusa Pesio celebrerà quindi le caldarroste accompagnate con vin brulè e la cena a base di polenta sotto a grandi tendoni, seguiranno le fiere e i tradizionali mercatini, gli stand gastronomici con formaggi, vini locali frittelle di mele e cioccolata calda e i raduni di auto e moto vintage.
Da non perdere il pranzo domenicale in onore del Re Marrone, dove il menu tradizionale sarà a base di porchetta e ovviamente di castagne.