domenica 1 settembre 2013

LA NOTTE DELLA TARANTA, FESTIVAL SALENTO GRATIS

LA NOTTE DELLA TARANTA, FESTIVAL SALENTO GRATIS - Tra i più importanti festival musicali gratis d'Europa spicca il più seguito evento itinerante del Salento, che culmina nella famosa Notte della Taranta. Al centro del festival c'è la musica popolare salentina che viene celebrata in vari comuni della provincia di Lecce (quelli della cosidetta Grecia Salentina) con concerti che si svolgono durante tutto il mese di agosto, per arrivare al grande finale della Notte della Taranta di Melpignano.
Nato semplicemente per una scommessa tra i suoi fondatori nel 1998, è ormai diventato uno degli eventi estivi più attesi a livello italiano, richiama migliaia di turisti e li coinvolge nei suoi spettacoli, concerti di musica etnica e sagre di prodotti locali collegate.
La particolarità dell'evento è data da una composizione musicale unica, nata dall'incontro tra la musica locale folkloristica con altre tradizioni musicali, dove le caratteristiche di influenza greca si sposano con il ritmo coinvolgente delle tradizioni del Sud Italia, in una cornice naturale ed enogastronomica unica: il Salento.